Pagine

sabato 28 aprile 2012

Pan di spagna...e poi?

Come avevo già annunciato ho momentaneamente abbandonato il tema principale del post per dedicarmi ad altro. Sarà perchè le ferie sono appena finite e ancora non c'è bisogno di ricordarle spesso per resistere fino alle prossime, sarà perchè queste belle giornate mettono voglia di fare ,comunque ieri mi sono data alla cucina.
Due righe di precisazione: io amo cucinare ma sono autodidatta al 100% perchè quella capace in casa era mia nonna, ma io ho scoperto questo amore quando lei non c'era già più mentre mia mamma, visto che c'era mia nonna, si è sempre disinteressata alla cosa. Questo vuol dire che sono in grado di fare cose che farebbero rizzare i capelli in testa non dico ai professionisti, ma anche solo a chi sa tenere un cucchiaio in mano, e non ho la minima idea delle basi più elementari.
Detto questo la mia passione è per tutto ciò che richiede lievitazione, e per la mia ignoranza in materia mi scontro regolarmente con torte implose, pani tristemente afflosciati su se stessi, tigelle timide....e per via di risultati abbastanza disastrosi un pò alla volta sto abbandonando il campo ( a questo va aggiunto che mio fratello 2 anni fa si è sposato con una ragazza di Palermo che non ho ancora capito perchè non ha aperto una pasticceria. Un pò perchè ormai ad ogni festa il dolce lo porta lei, un pò perchè se anche volessi farne uno io il confronto sarebbe......troppo deprimente ho calato notevolmente la produzione.)
Capirete anche voi che se ogni volta che voglio fare una torta farcita mi ritrovo con una conca al posto della torta la depressione aumenta e in proporzione la voglia cala!!!
Un mio cruccio particolare (uno della lunga lista ) è sempre stato il pan di spagna.Mi viene sempre secco, ma soprattutto col buco in mezzo. Che poi oltre al danno aggiunge sempre la beffa perchè finchè stà in forno tutto bene, cuoce e si gonfia fin quasi ad uscire dalla teglia e poi....spento il forno puffffff.....scompare!
Questo avevo proprio smesso di farlo poi per caso lo scorso mese mia cognata ha portato degli avanzi di pds e mia figlia li ha divorati........e qui l'orgoglio di madre prende il sopravvento: vorrai non fare il pds che tanto piace a tua figlia?
così mi sono buttata su internet a cercare la ricetta perfetta del pds.
Navignado navigando ho trovato un blog molto interessante: i pasticci di luna.....neroazzurra ( che trovate qui). Contiene tantissime ricette interessantissime, fra cui 2 del pds.
Bene, ieri ho avuto tempo e voglia di provarle...tutte e due.
Devo dire che per 1 secondo ci ho creduto, ma alla fine....tutte e 2 le torte sono venute col buco in mezzo!
A questo punto che fare?Bruttine da vedere ma promettenti come morbidezza e gusto non sapevo come gestirle finchè non mi è venuta in mente un'altra ricetta di luna ( che trovate qui )


 

Si chiamano Lamington,sono australiani mi pare,e vi assicuro che l'inconveniente del buco scompare e il risultato è ottimo!
Ovviamente avendone fatto una quantità industriale ho risolto il problema spedendone buona parte con mio marito a calcio, oggi hanno l'ultima di campionato e stanno pure messi bene in classifica così ho pensato che potevano festeggiare.


Questi sono quelli rimasti ma ne avevo altri 5 contenitori.
Tiriamo le somme della giornata:
il pds è venuto lo stesso col buco ma il gusto era squisito e anche la morbidezza, proprio quella che cercavo QUINDI, direi che a breve farò un altro tentativo perchè bisogna battere il ferro finché è caldo!
Intanto se avete suggerimenti su come non fare sgonfiare il pds sono i benvenuti!

ciaociao 

giovedì 26 aprile 2012

Giardino fiorito

Vi ho già dato una veloce panoramica del mio terrazzo ( vogliamo proprio chiamarlo così...?) e, pur avendo molte altre cose di cui potrei parlarvi, oggi ho deciso di farvelo conoscere meglio.
Questo desiderio è dovuto al fatto che in 5 giorno di assenza è veramente esploso e io che lo curo con amore e dedizione da 6 anni non posso che sprizzare orgoglio da tutti i pori.
Anticipo che se le foto sono scarse è solo ed esclusivamente colpa della scarsa fotografa.
Partiamo con LEI,
  •  la clematide

Lei è LEI perché la curo davvero da 6 anni. L'ho piantata inizialmente con l'idea di coprire il terrazzo per proteggerci dal caldo allucinante delle giornate estive ma il progetto è stato abbandonato ( nel senso che abbiamo comprato un più pratico tendone che si apre e chiude ) per vari motivi fra cui quello che ci voleva troppo tempo.
Ora è solo una pianta ornamentale che da grosse soddisfazioni perchè fa tutto da sola senza bisogno di cure particolari.
  •  il ciclamino

Anche lui è con noi da un bel pò, forse 5 anni. Me lo ha regalato la zia di mio marito per un Natale.
Direi che anche lui da molte soddisfazioni,torna sempre con i suio bei fiori.
L'unico inconveniente sono le lumache, anche se stiamo al terzo piano e il terrazzo è completamente chiuso con dei muri sembra che queste fetenti sentano la sua presenza e vengono sempre a fargli visita. Poi a me dispiace mettere il veleno quindi ne faccio dei secchi e le porto al parco......
  •  la rosa
 Questo è l'ultimo acquisto, giusto 2 settimane fa. E' una rosa rampicante bellissima, il mio folle piano è di prendere uno di quegli archi ornamentali, quelli che si mettono sopra ai cancelli, e metterlo sopra al sedile che c'è nel mezzo della fioriera e farla crescere lì. Poi ovviamente nessuno potrà più entrare in terrazzo e ci dovremo accontentare di guardarlo dalla finestra ma...vuoi mettere avere l'arco ornamentale con la rosa rampicante!!!!!


 Ecco lui non so di preciso chi sia, era un nanetto in una composizione floreale che mi hanno regalato 2 anni fa per Natale. Per capirci era grande come la pianta di ceramica che c'è affianco.
Mi è piaciuto e visto che nella composizione non sarebbe sopravvissuto  ho provato a piantarlo e direi che il risultato c'è stato!
  • il cuscinetto erboso

Anche questo è un mio grande amore.Comprato 2 anni fa in un centro commerciale, pensavo sarebbe vissuto il tempo di arrivare a casa e invece è sopravvissuto a numerose avversità fra cui una muffa che lo aveva quasi sterminato e direi che si è ripreso alla grande!
I fili verdi che si vedono sono dei crochi che hanno già fiorito.
Anche loro danno grandi soddisfazioni soprattutto perché io non faccio tutte quelle cose che si dovrebbero fare tipo togliere i bulbi da terra, dargli i trattamenti, riporli in luogo asciutto e buio....loro stanno per terra tutto l'anno.
(una menzione particolare al nano violinista)
  • la quercia di S. Francesco

 Questa pianticella è nel mio cuore per un altro motivo:direi circa 2 anni e mezzo fa sono stata ad Assisi con mio fratello per vedere Cats. Siamo stati via il fine settimana perché tutti e 2 amiamo quei posti quindi ci siamo regalati una piccola vacanza che includeva una visita al santuario della verna. girando per quei bellissimi boschi di querce, abbiamo raccolto qualche ghianda e così, tanto per fare, arrivati a casa li abbiamo piantati.
Bè sono nati quasi tutti.
Ma la cosa che rende particolare la storia, almeno per me, è che io neanche sapevo ancora di essere incinta.
Così questa quercia, piantata quando lei è stata concepita, è un piccolo regalo per la mia Emma.
  • il glicine

 E sempre parlando di Emma con lei 3 settimane fa ho piantato in un vaso alcuni semi di un glicine e....sono nati!!!
  • il ribes

Ultimo ma non ultimo il ribes.Lo abbiamo da 3 anni, tutte le primavere mio marito lo pota quasi raso terra e tutte le volte lui ritorna con prepotenza.L'anno scorso sono riuscita a fare ben 4 vasetti di marmellata di ribes!!!

Per concludere, anche se non ho le foto, ho ben 3 piantine di fragole zuccherine appena piantate, e non vedo l'ora che diano i loro frutti.

Bene, questo è tutto e direi che in 2 metro per due è più che sufficiente!
La prossima volta vi racconterò qualcosa delle mie montagne...anche se....ho in mente di fare un paio di dolci......

mercoledì 25 aprile 2012

A volte ritornano....

Certo....dopo 5 giorni di brutto tempo beccarsi una fantastica giornata di caldo e sole da passare in autostrada S. Candido- Imola scoccia leggermente ma......facciamo che non ci lamentiamo.
Tirando le somme di questa vacanza diciamo che vedere così tanta neve è comunque stato un regalo,ci siamo riposati, abbiamo passato un pò di tempo in famiglia  comunque abbiamo fatto qualche passeggiata quindi....promosse!
Dispiace che proprio oggi sia arrivata la bella stagione ma vedremo di approfittarne anche da casa.
Abbiamo anche fatto l'imperdibile giro da Pircher e ho comprato...la casetta per gli uccelli!!!!!
ora SO che avevo detto che presto l'avrei fabbricata io con le mie manine ma.......so benissimo che da sola non sarei mai riuscita a fare una cosa così bella mentre in montagna ci vuole qualcosa del genere per adattarsi allo spirito locale quindi...l'ho comprata MA ne ho viste altre sicuramente più semplici quindi anche più facili da fare che proverò a realizzare per appendere all'albero fuori dalla finestra della nostra cucina qui a Imola.
Per concludere è d'obbligo dire che al ritorno abbiamo trovato una bella sorpresa...il caldo di questi giorni hanno fatto esplodere il nostro terrazzo che ci ha dato il benvenuto



Magari le foto non gli rendono giustizia ma aprire la finestra e trovare tutti questi fiori è stato bello...diciamo che ci è passata un pò di tristezza per il ritorno a casa!
Bene,direi che il prima possibile vi racconterò le mie più belle vacanze ma vorrei sapere qualcosa anche da voi!!!!!!!

lunedì 23 aprile 2012

Torta di rose salata


Effettivamente ieri è stata una giornata da cucina.
E' nevicato fino alle 5 e dopo vi farò vedere con che risultato, comunque prima di uscire ho avuto il tempo di preparare questa torta salata.
Sono particolarmente soddisfatta per il risultato perché non essendo a casa mia mi sono un pò dovuta arrangiare.....il matterello è stato sostituito con una lattina di birra arrotolata nella pellicola trasparente e il lievito di birra granulare mastrofornaio che ti salva in ogni occasione con il tipico cubetto.
Bene se vi può interessare ecco qua la ricetta, semplice semplice ma garantita:
- 400 g farina
- 180 ml latte
- 30 g olio
- 1 uovo
- lievito di birra ( 1 cubetto o una bustina )
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini di sale

Io sono molto faidate quindi gli esperti di cucina è meglio se non leggono....
Se uso il cubetto di lievito come ieri intiepidisco il latte in cui sciolgo il cubetto e 2 cucchiaini di zucchero.
Se uso il lievito granulare metto tutti gli ingredienti in una terrina ( il latte sempre tiepido ) e impasto impasto per 10-15 minuti. Metto la terrina con l'impasto coperta con un canovaccio umido nel forno spento che ho precedentemente scaldato a 50 gradi. Deve stare lì a lievitare almeno 1 ora e 30 minuti, ma se fa 2 ore è più contento.
Divido l'impasto bello lievitato in 3 parti che stendo a forma rettangolare e le farcisco. Qui largo alla fantasia con salumi,formaggi o salsine per le tartine. Io ieri ho fatto prosciutto cotto e un misto di formaggi di montagna grattuggiati.
Arrotoli la pasta lungo il lato lungo e tagli delle rondelle larghe 3-4 cm che poi dispongo nella teglia.
Copro tutto col canovaccio umido e rimetto nel forno che ho di nuovo scaldato e lascio lì almeno 1 ora.
Fatto questo cuocio a 180 gradi forno statico per....35 minuti? Dipende un pò dal forno, a casa mi bastano anche 30 minuti, qua sono arrivata a 45.

Il risultato è davvero ottimo e di effetto, perfetto se devi andare a casa di amici e non ti vuoi presentare a mani vuote.
C'è anche la variante dolce di cui parleremo un'altra volta!

Detto questo quando ho messo a lievitare la seconda volta ha anche smesso di nevicare e per aspettare di cuocere la torta abbiamo fatto 4 passi in Val Fiscalina





Neanche da dire che sia io che mio marito avevamo le scarpine da ginnastica leggere.....ma non ho potuto negare a Tobia la gioia di rotolarsi liberamente nella neve fresca quindi sono tornata a casa con i calzini fradici ma felice.

Bene, direi che anche oggi l'ora è giunta e riprendo il mio ruolo istituzionale.
Vi preannuncio soltanto che a brevissimo verrà aperta anche la sezione faidate perchè voglio fare una casetta per gli uccellini.....

notte notte!


domenica 22 aprile 2012

Oggi piove......anzi nevica



Direi che oggi il tempo è decisamente diverso da ieri e per una volta le previsioni meteo ci hanno preso.
La mattina era iniziata con un pò di sole che poi è diventato nuvole, una pioggerella che un pò ti scoccia e adesso.....tormenta di neve!
Credo che se continua così più tardi potrò mandarvi la foto di una bella torta visto che non credo si potrà uscire.

sabato 21 aprile 2012

Ma io..chi sono?

Per la fretta di iniziare questa nuova avventura mi sono dimenticata di scrivere due parole su di me.
Ma giusto due per darvi una idea.....
Sono una giovane donna di ...... anni, ufficialmente, per ora, sono una disoccupata maestra elementare con diploma SocioPsicoPedagogico in attesa di laurearmi e diventare un disoccupato ingegnere edile-architetto.
Questo ufficialmente.
In realtà sono una mamma a tempo quasi pieno di una rospa di 18 mesi che si chiama Emma e di un rospo a 4 zampe che si chiama Tobia ( solo per chiarezza è un cane...) e quindi facendo due più due ho anche un marito sposato quasi 6 anni fa.
Come ho già scritto ho diverse passioni, tutte a livello amatoriale: mi piace leggere, e divoro letteralmente tonnellate di libri anche se in definitiva sono sempre gli stessi che a volte ritornano; mi piace tutto ciò che è attività pratica, come il giardinaggio, anche se il mio giardino 2x2 limita un pò i miei movimenti, cucinare specialmente dolci, ma non solo, e spero che col tempo avrò occasione di condividere con voi qualche ricetta, poi....adesso vista l'ora e mia figlia che mi reclama per dormire non mi viene più in mente niente.
Ma il tempo per parlarvi del mio amore per la montagna posso trovarlo: amo la montagna sempre, in tutte le stagioni dell'anno, qualunque cosa si possa fare, e non vi preoccupate troverò il tempo per parlarvene!
Va bene,torno nel mio ruolo istituzionale di mamma e vado a fare il mio lavoro.
Notte a tutti e a presto!

I love Trentino Alto Adige...!!!!!!

Bel risveglio

Dal nostro cortile

Monte Elmo
Più di mille parole vale una immagine e ho deciso di iniziare questa mia esperienza sul web facendovi vedere quello che abbiamo visto questa mattina appena usciti di casa.
Approfittando di una visita medica in svizzera e del 25 Aprile che cade provvidenzialmente di mercoledì abbiamo fatto le valige e ci siamo regalati 5 giorni di ferie nella nostra amata S. Candido,meta di tutte le nostre vacanze da 9 anni a questa parte.
Su questo blog voglio parlare con tutti quelli che come me amano alla follia queste zone in estate, autunno, inverno e primavera.
Io vi farò vedere i miei luoghi preferiti,le passeggiate...i ristoranti e vorrei qualche consiglio da voi perché proprio qualche giorno fa stavo riguardando le nostre foto e mi sono resa conto che io e mio marito siamo diventati molto....abitudinari e gira che ti rigira finiamo sempre a fare le stesse passeggiate, vedere gli stessi posti e mangiare negli stessi ristoranti.
Ora come ora non è un grosso problema perché ci ritroviamo con un topolino di 18 mesi e per lei sono tutti posti nuovi ma è meglio muoversi per tempo per il futuro!
Bene, per ora mi sento soddisfatta, spero di fare in fretta nuove conoscenze e di trovare al più presto il tempo per raccontarvi le nostre più belle ferie qua.