Pagine

lunedì 19 novembre 2012

Torta di mascarpone e noci



Ciao a tutti.
A chi non è capitato di essere invitato da amici per una cena o di avere organizzato una festa per qualche occasione e di voler preparare un dolce speciale ma di non sentirsi in grado.
La solita crostata non è adatta per un compleanno o per un evento importante.
Bene oggi troverete la soluzione al vostro problema.
Devo premettere che quella che ho fotografato io per questo post l'ho fatta un giorno in cui non avevo tantissimo tempo per mettermi a rifinirla in modo artistico ma con pochi accorgimenti in più avrete una torta da pasticceria con cui stupire tutti!

Iniziamo dal pan di spagna
Ingredienti:
  • 4 uova
  • 175 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 75 g di maizena
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di noci macinate
Il pan di spagna è molto facile da fare conoscendo il segreto per il successo.Se a questo aggiungete la maizena e il lievito in polvere ( io metto tutta la bustina) è praticamente impossibile non ottenere una base ben lievitata e soffice.So che il pan di spagna non si fa con in lievito, e vi dirò che seguendo il mio piccolo consiglio il risultato è garantito anche senza lievito, ma se avete una occasione davvero importante e volete andare sul sicuro....lievitate pure!!!!
Quindi partiamo unendo uova e zucchero e mescolandoli con le fruste elettriche.
Ed il segreto è proprio qui: il risultato deve essere spumoso.Non pensate di cavarvela in un minuto quando gli ingredienti sono ben amalgamati! No no, ci vogliono come minimo 5 minuti, partendo dalla velocità più bassa e salendo gradualmente fino al massimo e girando continuamente le fruste per imitare il movimento del robot da cucina.
Quando sentirete il braccio che minaccia di staccarsi dal corpo,solo allora potrete smettere di frullare ed esseri certi di avere ottenuto il risultato voluto che sarà più o meno questo.


A questo punto unite le noci tritate finemente


e tutti gli altri ingredienti passati al setaccio


e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che verserete in una tortiera da 26 ben imburrata e cuocerete in forno a 180° per 30 minuti circa.



Quando la base sarà pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare e intanto prepariamo la farcitura
Ingredienti:

  • 60 ml di liquore all'amaretto
  • 75 g di zucchero
  • 6 fogli di colla di pesce
  • 250 g di mascarpone
  • 600 ml di panna da montare
  • 50 g di noci tritate finemente
La cosa fantastica di questa ricetta sta nel fatto che la farcitura è assolutamente facile da preparare ma è davvero davvero squisita!!!!!!Del resto mascarpone noci e panna....impossibile sbagliare!
Procediamo.
In un pentolino scaldate il liquore con lo zucchero e quando questo si sarà sciolto unite i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda e ben strizzati.


Ora, l'unica pecca di questa ricetta sta nell'indicazione "6 fogli di colla di pesce"....insomma mica esiste una sola misura di questi fogli!!!!!Io ne ho trovate delle più svariate e 6 fogli di un tipo non sono la stessa cosa che sei fogli di un altro....comunque io ho usato questi della Paneangeli, e onestamente a torta finita trovo che 5 sarebbero stati più che sufficienti.
Bene, mescolate finchè anche la cola di pesce non si è sciolta poi unite il mascarpone e lavorate bene il composto.


Lasciate da parte e montate la panna ben ferma.Il segreto per una panna montatissima? Mettetela in frigor nella parte più fredda e tiratela fuori solo nel momento di montarla. Non usate mai un robot da cucina con il coperchio ma le fruste a mano ( non vi dico quello che è successo a me le prime volte....) e munitevi di tanta pazienza e di un braccio di ferro....alla fine altro che gomito da tennista ma dovrete bruciare un po di calorie prima di mangiarvi questa bomba calorica!!!!!


Montata la panna unitela al composto di mascarpone assieme alle noci e con le fruste mescolate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.


E il gioco è fatto, tutto qua!!!!!
Tagliate il pan di spagna a metà, farcitelo con una parte di crema, coprite con il secondo disco e ricoprite con la crema restante.


Questa operazione va fatta lasciando il pan di spagna all'interno della tortiera con anche il suo anello perchè la crema non è ancora abbastanza soda per rimanere su da sola!


Dopo 3 o 4 ore di frigor togliete l'anello e il risultato sarà questo.
Poichè abbiamo detto che è la trota per una occasione ( la mia occasione era semplicemente voglia di qualcosa di buono quindi più che non averlo non mi sono presa il tempo per le finiture...!) bisogna anche rifinirla. Niente di più facile: montate altri 200 ml di panna con 2 cucchiaini di addensante per panna e poi stendetela sul bordo ricoprendolo interamente.
Se ve ne avanza mettetela in una sac-à-poche e usatela per decorare la parte superiore ( io l'ho fatto con un po di farcitura avanzata)
Se volete dare un tocco ancora più da alta pasticceria alla vostra opera d'arte caramellate alcuni gherigli di noce interi e usateli come decorazione assieme a delle scaglie di cioccolato bianco.


Ma se devo essere onesta secondo me anche così come esce dallo stampo farete una figura fantastica a qualunque festa perchè questa delizia di panna e mascarpone è davvero irresistibile!!!


La cosa ancora più fantastica è che questa è una ottima base che si presta a numerose variazioni per stupire di continuo i vostri amici: senza nessun problema potrete sostituire le noci nella crema con frutta fresca come ananas o fragole tagliate a pezzettini oppure golosissime gocce di cioccolato.
Vi posso assicurare, ma ve ne sarete accorti, che la parte più lunga della preparazione è la cottura del pan di spagna perchè la farcitura si prepara in un batter d'occhi e senza nessuna difficoltà!
Così anche voi siete pronti per stupire parenti e amici con le vostre doti da provetti pasticceri!
E anche per oggi abbiamo finito.
Vi anticipo che sto per finire il mio lavoro dell'album di foto e son super orgogliosa per il risultato a mio avviso molto bello e che mi sono mossa con largo anticipo per preparare nuove decorazioni a prova di Emma per l'albero di Natale.
So che è presto, anche se poi l'8 di dicembre è dietro l'angolo, ma dopo l'esperienza dell'anno scorso ho preferito muovermi per tempo!
A presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento