lunedì 15 ottobre 2012

Pupazzi fatti in casa

Se si da una rapida occhiata su internet si trovano infiniti siti in cui ti spiegano come fare pupazzi di ogni tipo.
Dalla nonna di cappuccetto rosso alla bambola di pezza...micini simpatici, uccellini....praticamente tutto.
Quello che mi fa veramente rabbia però è che su tutti questi siti e blog tutti si spacciano per principianti, appassionati del fai da te che nel tempo libero si intrattengono con questi lavoretti casalinghi, poi vai a vedere i vari passaggi e sembra di essere in uno stabilimento industriale che produce bambole.
Bene, per tutti quelli che VERAMENTE sono alle prime armi, per tutti quelli che VERAMENTE non sono molto in grado di usare ago e filo, CI SONO IO!!!!!
Vi farò vedere come realizzare un pupazzo per i vostri bambini, e non solo, senza bisogno di particolari attrezzature e capacità.
Per intenderci vi basterà un po di pazienza, ago filo e forbici.
Io ho la macchina da cucire della bisnonna in casa ( non per scherzare, fa il paio con la cassettiera della quadrisnonna ) e per unire i pezzi uso quella, ma il lavoro può benissimo essere fatto a mano con un po di tempo in più.
Bene, partiamo svelando subito il trucco: prendete una stoffa con una fantasia di vostro gradimento.......
E' già!!
L'idea non è proprio innovativa, oltretutto è riproposta proprio quest'anno dall'IKEA con questa stoffa già predisposta per essere tagliata e creare cuscini a forma di foglia....comunque....
La sostanza è questa: trovate della stoffa con un bel soggetto. Io ne avevo rimasto di quella usata per rivestire la cassettiera e visto che mia figlia ama farfalle coccinelle ecc ho usato quella.
Tagliate il soggetto che vi interessa facendo attenzione a tenere un bordo di 2 o 4 centimetri.


Come potete vedere io non ho fatto fronte e retro uguale, la cosa importante è che le due sagome siano uguali, quindi una volta tagliata la prima fissatela con degli spilli alla stoffa e ritagliate la seconda seguendo i contorni.


Bene, una volta che avete tagliato le due sagome sovrapponetele mettendo il disegno all'interno, fermate insieme le due sagome con degli spilli e cucitele insieme, tenendovi almeno a mezzo centimetro dal bordo e lasciano 5-6 centimetri aperti per poter inserire il riempimento.
Come vi ho detto potete cucire a macchina o a mano, l'importante se lo fate a mano è che i punti siano vicini, in modo che l'imbottitura non fuoriesca.


Finito di cure rivoltate il pupazzo. Io ne ho fatti diversi.


A questo punto non rimane che riempire.
Aiutatevi con qualcosa di lungo, tipo un ferro da lana o una biro per spingere dentro l'imbottitura.
Consiglio: rompete l'imbottitura in tanti piccoli pezzi e inseritela dentro senza appallottolarla se no rischiate che il vostro pupazzo venga bitorzoluto.


Una volta riempito come e quanto più vi piace non rimane che cucire la parte rimasta aperta.




Ripiegate all'interno il bordo e con ago e filo cucite.
In questo modo avete sempre la possibilità di riaprire il vostro pupazzo.Se per esempio lavandolo l'imbottitura si dovesse raggruppare da una parte e non riusciste a stenderla potrete tagliare la cucitura finale e risistemarla.

Ed ecco qua il risultato finale.
Ovviamente questa non è una vera bambola fatta a mano nel senso che non avete tagliato e cucito ogni singolo pezzo, ma per un principiante questo è un modo per iniziare e di sicuro è un lavoro alla portata di tutti.
Poi con questa tecnica si può fare di tutto, da decorazioni per l'albero di natale a piccoli portachiavi.....insomma è un vero lavoretto facile e veloce per tutti!
La prossima volta vi farò vedere il mio nuovo giardino di piante grasse e vi anticipo che sto per cominciare un lavoro ciclopico in camera di mia figlia....se riuscirò a sopravvivere sarà fantastico!!!
A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento