lunedì 12 novembre 2012

Piante grasse nel balcone


Forse ricorderete che poco tempo fa avevo realizzato un bellissimo giardino rampicante di piante aromatiche nel mio terrazzo.......bene, tali piante aromatiche hanno trovato il mio terrazzo troppo ostile per sopravvivere così hanno cambiato collocazione per lasciare posto alla mia vera passione: le piante grasse.
Per amore della cronaca " cambiato collocazione" significa che sono finite sempre in terrazza ( questo posto ho ) ma in un posto meno soleggiato e dove è più facile annaffiarle perchè  bevono un sacco ( e non credevo).
Bene, andiamo avanti, anche se non c'è molto altro da dire.
Effettivamente in estate il mio terrazzino in mezzo ai tetti diventa molto caldo e quel muro in particolare rimane al sole almeno metà mattina anche se ho il tendone che chiude tutto.
Non volendo rinunciare al mio giardino rampicante ci ho pensato un po e alla fine ho concluso che forse le piante grasse erano le più adatte a stare lì.
Così queste sono le sostitute delle aromatiche:








Ho riempito i vasi con dei sassi per evitare, con il primo vento, di ritrovarmi i vasi vuoti e il terrazzo trasformato in una duna di terra.
Comunque posso dire con grandissimo orgoglio che la mia pensata è stata ottima perchè le mie piccole piantine grasse da 2.5€ l'una in meno di un mese sono a dir poco raddoppiate di dimensione. Queste foto sono state fatte circa 30 giorni dopo averle sistemate.
Visto che quando si parla di piante grasse per me non è mai troppo ho deciso di metterne un paio anche nel balconcino della finestra, così tanto perchè ne avevo prese in abbondanza e in terrazza non ci stavano più:


Questa mi sembra si chiami la rosa del deserto o qualcosa di simile e anche lei in poche settimane è cresciuta un sacco mentre le sue due socie vanno un po a rilento ma immagino sia perchè le ho volute mettere e tutti i costi in due vasetti da bonsai che adoro e non hanno molta più terra di prima.



Ma non è finita qui, perchè se vi ricordate avevo messo due fioriere anche nel pianerottolo delle scale, ci avevo messo delle begonie che però non hanno gradito molto il trasloco ( in sostanza la fioraia mi ha detto che togliendole dal loro vaso e mettendole nella fioriera le ho uccise.....mi sono sentita tremendamente in colpa!!!) così le ho sostituite con delle piante che avevo già in casa ( ora il nome mi sfugge, sono delle piante col tubero, fanno le foglie lunghissime e anche i fiori hanno steli lunghissimi e cicciosi e sono tipo campanule rosse.....appena mi viene in mente lo scrivo!), una specie di rampicante che però per ora non ha niente su cui rampicare, una pianta di aloe che ha trovato di gradimento la sistemazione e cresce rigogliosa, e due piccolette grassocce e sconosciute:



Una piccola precisazione sul perchè mi piacciono tanto le piante grasse.
Quella con le foglie dell'ultima foto nel trasporto ha perso una foglia ed essendo rimasta intera l'ho piantata in un vasetto per vedere che faceva.
In neanche 2 settimane ha fatto un sacco di radici e adesso è una piantina autonoma!!
Bene a parte tutto questo adesso ho una domanda per voi amanti ed esperti delle piante grasse:
è arrivato l'inverno con i primi freddi, secondo voi sarebbe meglio spostare le piane del terrazzo e del davanzale in un posto più riparato o almeno coprirle con quei teli apposta o secondo voi non avranno nessun problema a passare l'inverno anche dove sono?
Mi preoccupo solo perchè in questi ultimi anni anche qui a Imola si è vista molta neve e diverse notti è ghiacciato ( siamo anche rimasti senza lavatrice perchè sono ghiacciati i tubi!).
Mi sapete consigliare cosa fare?




Nessun commento:

Posta un commento