giovedì 26 aprile 2012

Giardino fiorito

Vi ho già dato una veloce panoramica del mio terrazzo ( vogliamo proprio chiamarlo così...?) e, pur avendo molte altre cose di cui potrei parlarvi, oggi ho deciso di farvelo conoscere meglio.
Questo desiderio è dovuto al fatto che in 5 giorno di assenza è veramente esploso e io che lo curo con amore e dedizione da 6 anni non posso che sprizzare orgoglio da tutti i pori.
Anticipo che se le foto sono scarse è solo ed esclusivamente colpa della scarsa fotografa.
Partiamo con LEI,
  •  la clematide

Lei è LEI perché la curo davvero da 6 anni. L'ho piantata inizialmente con l'idea di coprire il terrazzo per proteggerci dal caldo allucinante delle giornate estive ma il progetto è stato abbandonato ( nel senso che abbiamo comprato un più pratico tendone che si apre e chiude ) per vari motivi fra cui quello che ci voleva troppo tempo.
Ora è solo una pianta ornamentale che da grosse soddisfazioni perchè fa tutto da sola senza bisogno di cure particolari.
  •  il ciclamino

Anche lui è con noi da un bel pò, forse 5 anni. Me lo ha regalato la zia di mio marito per un Natale.
Direi che anche lui da molte soddisfazioni,torna sempre con i suio bei fiori.
L'unico inconveniente sono le lumache, anche se stiamo al terzo piano e il terrazzo è completamente chiuso con dei muri sembra che queste fetenti sentano la sua presenza e vengono sempre a fargli visita. Poi a me dispiace mettere il veleno quindi ne faccio dei secchi e le porto al parco......
  •  la rosa
 Questo è l'ultimo acquisto, giusto 2 settimane fa. E' una rosa rampicante bellissima, il mio folle piano è di prendere uno di quegli archi ornamentali, quelli che si mettono sopra ai cancelli, e metterlo sopra al sedile che c'è nel mezzo della fioriera e farla crescere lì. Poi ovviamente nessuno potrà più entrare in terrazzo e ci dovremo accontentare di guardarlo dalla finestra ma...vuoi mettere avere l'arco ornamentale con la rosa rampicante!!!!!


 Ecco lui non so di preciso chi sia, era un nanetto in una composizione floreale che mi hanno regalato 2 anni fa per Natale. Per capirci era grande come la pianta di ceramica che c'è affianco.
Mi è piaciuto e visto che nella composizione non sarebbe sopravvissuto  ho provato a piantarlo e direi che il risultato c'è stato!
  • il cuscinetto erboso

Anche questo è un mio grande amore.Comprato 2 anni fa in un centro commerciale, pensavo sarebbe vissuto il tempo di arrivare a casa e invece è sopravvissuto a numerose avversità fra cui una muffa che lo aveva quasi sterminato e direi che si è ripreso alla grande!
I fili verdi che si vedono sono dei crochi che hanno già fiorito.
Anche loro danno grandi soddisfazioni soprattutto perché io non faccio tutte quelle cose che si dovrebbero fare tipo togliere i bulbi da terra, dargli i trattamenti, riporli in luogo asciutto e buio....loro stanno per terra tutto l'anno.
(una menzione particolare al nano violinista)
  • la quercia di S. Francesco

 Questa pianticella è nel mio cuore per un altro motivo:direi circa 2 anni e mezzo fa sono stata ad Assisi con mio fratello per vedere Cats. Siamo stati via il fine settimana perché tutti e 2 amiamo quei posti quindi ci siamo regalati una piccola vacanza che includeva una visita al santuario della verna. girando per quei bellissimi boschi di querce, abbiamo raccolto qualche ghianda e così, tanto per fare, arrivati a casa li abbiamo piantati.
Bè sono nati quasi tutti.
Ma la cosa che rende particolare la storia, almeno per me, è che io neanche sapevo ancora di essere incinta.
Così questa quercia, piantata quando lei è stata concepita, è un piccolo regalo per la mia Emma.
  • il glicine

 E sempre parlando di Emma con lei 3 settimane fa ho piantato in un vaso alcuni semi di un glicine e....sono nati!!!
  • il ribes

Ultimo ma non ultimo il ribes.Lo abbiamo da 3 anni, tutte le primavere mio marito lo pota quasi raso terra e tutte le volte lui ritorna con prepotenza.L'anno scorso sono riuscita a fare ben 4 vasetti di marmellata di ribes!!!

Per concludere, anche se non ho le foto, ho ben 3 piantine di fragole zuccherine appena piantate, e non vedo l'ora che diano i loro frutti.

Bene, questo è tutto e direi che in 2 metro per due è più che sufficiente!
La prossima volta vi racconterò qualcosa delle mie montagne...anche se....ho in mente di fare un paio di dolci......

Nessun commento:

Posta un commento