sabato 28 aprile 2012

Pan di spagna...e poi?

Come avevo già annunciato ho momentaneamente abbandonato il tema principale del post per dedicarmi ad altro. Sarà perchè le ferie sono appena finite e ancora non c'è bisogno di ricordarle spesso per resistere fino alle prossime, sarà perchè queste belle giornate mettono voglia di fare ,comunque ieri mi sono data alla cucina.
Due righe di precisazione: io amo cucinare ma sono autodidatta al 100% perchè quella capace in casa era mia nonna, ma io ho scoperto questo amore quando lei non c'era già più mentre mia mamma, visto che c'era mia nonna, si è sempre disinteressata alla cosa. Questo vuol dire che sono in grado di fare cose che farebbero rizzare i capelli in testa non dico ai professionisti, ma anche solo a chi sa tenere un cucchiaio in mano, e non ho la minima idea delle basi più elementari.
Detto questo la mia passione è per tutto ciò che richiede lievitazione, e per la mia ignoranza in materia mi scontro regolarmente con torte implose, pani tristemente afflosciati su se stessi, tigelle timide....e per via di risultati abbastanza disastrosi un pò alla volta sto abbandonando il campo ( a questo va aggiunto che mio fratello 2 anni fa si è sposato con una ragazza di Palermo che non ho ancora capito perchè non ha aperto una pasticceria. Un pò perchè ormai ad ogni festa il dolce lo porta lei, un pò perchè se anche volessi farne uno io il confronto sarebbe......troppo deprimente ho calato notevolmente la produzione.)
Capirete anche voi che se ogni volta che voglio fare una torta farcita mi ritrovo con una conca al posto della torta la depressione aumenta e in proporzione la voglia cala!!!
Un mio cruccio particolare (uno della lunga lista ) è sempre stato il pan di spagna.Mi viene sempre secco, ma soprattutto col buco in mezzo. Che poi oltre al danno aggiunge sempre la beffa perchè finchè stà in forno tutto bene, cuoce e si gonfia fin quasi ad uscire dalla teglia e poi....spento il forno puffffff.....scompare!
Questo avevo proprio smesso di farlo poi per caso lo scorso mese mia cognata ha portato degli avanzi di pds e mia figlia li ha divorati........e qui l'orgoglio di madre prende il sopravvento: vorrai non fare il pds che tanto piace a tua figlia?
così mi sono buttata su internet a cercare la ricetta perfetta del pds.
Navignado navigando ho trovato un blog molto interessante: i pasticci di luna.....neroazzurra ( che trovate qui). Contiene tantissime ricette interessantissime, fra cui 2 del pds.
Bene, ieri ho avuto tempo e voglia di provarle...tutte e due.
Devo dire che per 1 secondo ci ho creduto, ma alla fine....tutte e 2 le torte sono venute col buco in mezzo!
A questo punto che fare?Bruttine da vedere ma promettenti come morbidezza e gusto non sapevo come gestirle finchè non mi è venuta in mente un'altra ricetta di luna ( che trovate qui )


 

Si chiamano Lamington,sono australiani mi pare,e vi assicuro che l'inconveniente del buco scompare e il risultato è ottimo!
Ovviamente avendone fatto una quantità industriale ho risolto il problema spedendone buona parte con mio marito a calcio, oggi hanno l'ultima di campionato e stanno pure messi bene in classifica così ho pensato che potevano festeggiare.


Questi sono quelli rimasti ma ne avevo altri 5 contenitori.
Tiriamo le somme della giornata:
il pds è venuto lo stesso col buco ma il gusto era squisito e anche la morbidezza, proprio quella che cercavo QUINDI, direi che a breve farò un altro tentativo perchè bisogna battere il ferro finché è caldo!
Intanto se avete suggerimenti su come non fare sgonfiare il pds sono i benvenuti!

ciaociao 

Nessun commento:

Posta un commento