giovedì 3 maggio 2012

Alba a Monte Elmo


 E' un pò che non scrivo perchè finite ferie ponti e feste varie si riprende il ritmo frenetico della vita di tutti i giorni. Non è che non ho fatto niente in questo periodo, ma niente degno di nota quindi ho pensato di iniziare con quello per cui è nato questo blog: darvi qualche consiglio per le vacanze in base alla mia esperienza.
Allora: per chi ama l'avventura e anche un pò la fatica questa è una occasione da non perdere.
Era l'estate del 2008, eravamo in ferie, ovviamente a S. Candido con mio fratello e i miei suoceri.
Un bel giorno io e mio marito decidiamo di andare a fare un saluto al ragazzo che ci ha trovato Tobia, che a quel tempo era responsabile del camping caravan di Sesto.
Poco prima di salutarci ci fa " che programmi avete per domani? perchè io porto alcuni clienti a vedere l'alba a monte elmo. è imperdibile!!!!!! ci si alza un pò presto ma ne vale davvero la pena! si sale in cabinovia, poi si fa una breve passeggiata e in cima c'è anche qualcosa di caldo ad aspettarvi e poi la colazione gratis al rifugio dell'impianto!!!!dai dai ci vediamo domani alle 4 là!!"
E tu cosa vuoi fare.....non partecipi a questo evento imperdibile?
E così il mattino in 4 temerari ( io mio marito mio fratello emio suocero) ci svegliamo alle 3 per preparare termos di thè caldo e via verso Sesto.
Arrivati lì...sorpresa delle sorprese.....di Ghunter neanche l'ombra!!!!! Ma comunque non eravamo pochi,anzi,molti più del previsto.
Bene saliamo tutti con la cabinovia,non vi dico le facce generali vista l'ora, e sbarcati in cima al monte dove di solito in inverno andiamo a sciare ci mettiamo in coda per salire, tanto è una passeggiata...qui dietro l'angolo siamo arrivati...si qui un pò più avanti....altri 4 passi...ma a che ora sorge il sole? insomma dopo quasi 2 ore di "camminata" arriviamo a vedere la cima del monte che più cima non si può,uno strapiombo tutto costellato di rocce che neanche le capre di montagna ormai si arrampicano su di lì!oltretutto il tempo iniziava a stringere, si vedevano i primi bagliori che si affacciavano sul nuovo giorno quindi bisognava allungare il passo......e alla fine siamo arrivati!!!!!esausti,stremati, mezzi congelati perchè non vi dico quanti gradi c'erano alle 6 di mattina là su ma fradici di sudore per la fatica......ma la vista ( e il the caldo offerto dall'organizzazione) ha ripagato




Vi assicuro che arrivare su e vedere questa distesa di nuvole che sembravano un mare di latte che piano piano si tingono dei colori dell'alba è da mozzare il fiato. In più la fatica fatta per arrivare lo rende ancora più magico e guadagnato.


 Questa sono io che mi godo lo spettacolo,o meglio che me lo sono appena goduto.
 Dopo di che con calma e senza fretta siamo tornati fino all'impianto dove ci aspettava una signora colazione con tanto di cornetti,marmellate,affettati vari caffè e chi più ne ha più ne metta.


E questa è la foto di dove eravamo. Vedete il monte? quel puntolino in cima sulla destra?ecco quella è la casetta dei finanzieri, io ho bevuto il the caldo sulla sua porta aspettando di trovare un posticino dove sedermi per godermi la vista.e vedete dove finiscono gli alberi e parte quella scia libera che è la pista da sci?Lì è dove arriva l'impianto!!tutto il pezzo da lì alla casetta è stata la nostra "passeggiata"!
Per concludere perchè non ho molto tempo:
per me è stato traumatico perchè pensavo fosse una cosa molto soft, ma direi che arrivando preparati è una cosa che chiunque può affrontare. Più che altro ne vale davvero la pena,direi quasi che non si possono visitare queste zone senza provare questa esperienza. Io ne sono stata davvero segnata e ogni volta che vedo la casetta della finanza penso al'alba a monte elmo

Nessun commento:

Posta un commento