sabato 12 maggio 2012

Pesto di zucchine

Ne approfitto perché la ranocchietta ancora dorme,quando si alza dobbiamo andare a fare la doccia perchè mi ha dato una mano concreta nel mio lavoro di giardinaggio e siamo piene di terra ovunque.
Oggi volevo consigliarvi un piatto fantastico per risolvervi la giornata: rapidissimo da fare, fresco e leggero, è il pesto di zucchina.
Oggi, come tutti i sabati del resto, mi si presentano i soliti 2 problemi:
-preparare qualcosa di leggero perchè mio marito poi va a giocare a calcio
-Preparare qualcosa che mangi anche la ranocchietta
Lei,18 mesi, in genere a mezzogiorno mangia roba preparata apposta per lei,ma del resto fra settimana suo babbo mangia alla mensa del lavoro mentre io approfitto della mensa dei mie che abitano al piano di sotto.....economica e comodissima anche perchè loro pranzano alle 13.30 così io posso dare da mangiare ad Emma in tutta calma, lavare i piatti e pulire la cucina e poi senza pensare a niente trovo il piatto pronto....è santi nonni!!!!!
Lui,mio marito Andrea,28 anni, non disdegna la minestra con il ragù ma con questo caldo non è l'ideale se poi devi correre 90 minuti dietro a un pallone.
Così mi è venuta l'idea del pesto di zucchine, si fa in un secondo, è leggero è almeno non è la solita pasta in bianco. Non lo dico tanto per me che di pasta in bianco ne mangerei quintali, quanto per Emma che se non mangia minestrina in brodo pretende la minestra con il ragù ( non di pollo come ho provato a darle una volta, di manzo e maiale!)
E invece oggi si è mangiata un bel piatto di bucatini col pesto di zucchine.
Vi faccio vedere i miei ingredienti:


La quantità che viene basta tranquillamente per 4 perone ma direi anche 5:

  • 1 zucchino grande
  • qualche foglia di basilico,a seconda del gusto
  • pinoli
  • forma
  • sale grosso
  • olio
Quello è olio piccante ma io ho messo quello normale, e la forma è grana trentino, che onestamente trovo abbia una marcia in più.
La facilità e velocità della ricetta è presto detta: metti la pentola dell'acqua sul fornello e intanto che inizia a bollire metti tutti gli ingredienti per il pesto nel mixer e frulla finchè non viene una salsina liscia ed omogenea.


Quando la pasta è cotta mettila nei piatti, aggiungi un po di acqua di cottura della pasta al pesto e condisci abbondantemente.
Per finire metti un po di pinoli tritati oppure qualche foglia di basilico ( che però a noi non piace) per guarnire.


Questo è il risultato, magari esteticamente non è di altissimo livello perché oggi in particolare Andrea doveva trovarsi preso per la partita e con la scusa che ci voleva un secondo a preparare sono arrivata un pò lunga e il lato estetico è passato in secondo piano, ma vi assicuro che dal punto di vista del gusto non si può sbagliare!!!
Allora buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento