domenica 13 maggio 2012

Pan Brioche

Oggi gran giornata per il mio blog!Ne ho davvero un sacco da dire.
Da brava mamma quale sono ho deciso di preparare la merenda per tutta la famiglia, così ho preparato il pan brioche.
Inutile dire che la ricetta è facile e veloce!!!


Gli ingredienti per 10-12 brioche sono:

  • 600 g di farina manitoba
  • 3 uova grandi
  • 150 g di burro morbido
  • 8 g di sale
  • 80 g di zucchero
  • 80 ml di acqua
  • lievito di birra ( come sempre io uso il  lievito di birra Mastro Fornaio)
Molto semplicemente buttate tutto in una ciotola o nell'impastatrice e impastate per 5-10 minuti.
Queste ottime brioches possono essere dolci, e allora potete aggiungere 100 grammi di gocce di cioccolata, uvetta, frutta fresca in pezzettini o quello che volete, oppure possono essere salate e allora potete aggiungere 100 grammi di formaggio in cubetti, prosciutto cotto in cubetti,olive ecc.. ecc..


Io ho messo gocce di cioccolata, e ho impastato per altri 5 minuti fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo.


Bene a questo punto ho messo l'impasto in una ciotola, l'ho coperta con uno straccio umido e messo in forno appena caldo a riposare 20 minuti.


Dopo ho messo l'impasto nelle formine.Io uso le vaschette di alluminio piccole con dentro la....non mi viene il nome...di carta,così la brioche viene di forma perfetta, diversamente solo la vaschetta di carta tende ad aprirsi.


Riempo le vaschette più o meno a metà e le rimetto in forno appena caldo ( ma spento mi raccomando!!), coperte dal solito panno umido, a lievitare circa 2 ore.


Quando l'impasto è raddoppiato vanno messe in forno a 200 gradi per 15 minuti poi altri 15 minuti a 180 gradi.
Ora, che mio marito non mi senta, il nostro forno è un pò una fregatura nonostante sia di ottima marca, e mi fa diventare matta a cuocere.
Per avere il risultato giusto dovrei mettere una bacinella di acqua sul fondo del forno e lasciarla almeno per metà cottura, oppure abbassare la temperatura indicata nella ricetta,ma non sempre basta.
Oggi ho provato ad abbassare la temperatura e il risultato non è stato perfetto,la crosta non è rimasta morbida come dovrebbe ma direi che non sono comunque niente male.

 Sono buoni anche così ma sono ancora meglio se mangiati con una buona marmellata fatta in casa o della cioccolata spalmabile e panna montata.
Comunque visto che erano pronti giusto giusto quando abbiamo finito di pranzare ci hanno fatto sia da dolce che da merenda.
Allora alla prossima e buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento