domenica 13 maggio 2012

Spaghetti con gli scampi

Credo che il mio motto in cucina potrebbe essere "facile e veloce".
Oggi per la mia festa non abbiamo fatto festeggiamenti particolari ma non mi andava di lasciarla passare del tutto nell'ombra così ho deciso di fare qualcosa di diverso dal solito per pranzo.
E ovviamente, visto che c'era anche da stirare ecc..ecc..ecc..ho scelto qualcosa di facile e veloce, appunto, che vi consiglio se volete fare una piccola sorpresa senza grandi pretese.


Gli ingredienti per 2 persone sono

  • 4 pomodori maturi ma sodi
  • 10 scampi
  • spaghetti o ancora meglio linguine
Premetto che 10 scampi è molto indicativo,io oggi avevo 10 scampi giusti giusti ma visto che avevo anche dei gamberetti ho messo anche quelli,che non fa mai male.
Bene: mettete a bollire l'acqua per la pasta.
Intanto tagliate in 4 i pomodori,togliete i semi e poi tagliateli a striscioline larghe mezzo centimetro.
Buttate la pasta.
Mettete nella padella abbondante olio e 2 spicchi di aglio schiacciati, togliete il guscio agli scampi e metteteli in padella.
Dopo 1 o 2 minuti sfumate con abbondante vino bianco e quando è evaporato aggiungete i pomodorini,salate e pepate, coprite col coperchio e lasciate cuocere qualche minuto.


Quando la pasta è pronta scolate e buttate in padella.


In definitiva per prepararli serve il tempo di cottura della pasta e il risultato è ottimo. Come si vede dalla seconda foto io oggi ho abbondato un po troppo con il vino e alla fine i pomodori si sono cotti un pelo troppo mentre devono rimanere praticamente crudi,comunque anche così sono stati spazzolati.
Per chi non ha figli l'aggiunta di un filo di olio piccante non è niente male.
Per chi come me odia la buccia dei pomodori nella pasta invece basta mettere i pomodori 1 minuto non di più in acqua bollente e poi pelarli.
Bene,anche oggi ho detto la mia, e non ho ancora finito..!

Nessun commento:

Posta un commento