domenica 20 maggio 2012

Amici di Maria 2012...che delusione seconda parte

In questi giorni ho avuto qualche problema con il computer e approfitto di un secondo intanto che il minestrone di verdure di mia figlia si raffredda per scrivere le mie riflessioni finali sulla sagra della banalità che si è dimostrato Amici di quest'anno.
Nel ballo mi ero espressa riguardo al modo ma se vogliamo dire due parole sul chi ha vinto ovviamente si deve fare riferimento ai soliti ormoni impazziti che hanno premiato un bel faccino ( e anche qui è tutto relativo).
Io non sono una esperta, sicuramente Francesca si avvicina molto più al mio gusto personale rispetto a Giuseppe, sicuramente lui ha delle capacità, è comunicativo, ma ha ancora tanta tanta strada da fare. Sono certa- di sicuro glielo auguro- di riuscire, ma il vero talento non era lui.
Per il canto ha vinto Gerardo e qui non voglio fare commenti su dove sia finito il talento...unico assente in una Arena strapiena.
Per i big super ovvia finale con prima eliminata Annalisa,secondo Marco e poi rimaneva solo il dubbio se le corna subite avrebbero avuto un peso significativo nello spostare la bilancia.A quanto pare no, oppure si ma nell'altro senso.
Sono contenta che fra le due abbia vinto Alessandra.
Tutta l'atmosfera di " siamo tutti amici,siamo tutti felici, abbiamo tutti vinto" è stata un pò pesante da sopportare ma non ho motivo di dubitare che sia vera soprattutto se si pensa che sono ragazzi davvero giovani, che si trovano buttati in una vita del tutto diversa e che magari fanno fatica a mantenere i contatti con quello che erano e hanno bisogno di trovare nuovi punti di riferimento.
Non mi esprimo sui giornalisti e i discografici in giuria, ad uno ho sentito fare un commento rivolto a Carta del tipo " ti voglio fare i complimenti perchè stai crescendo, in conferenza stampa sei molto educato..." ora.....mi dite davvero che la cosa più rilevante che avete da dire a un ragazzo che si è appena esibito in una gara canora è che durante la conferenza stampa che fa per parlare di un suo disco o comunque del suo lavoro non vi insulta, non si scaccola e non sta con i piedi sul tavolo masticando la gomma a bocca aperta?
Va bene, sfogata la vena acida che mi viene sicuramente dal brutto tempo e dalla notte dormita male post terremoto voglio sottolineare che:
io esprimo solo il mio modesto parere relativo al mio modestissimo gusto.Non sono qui a muovere accuse sul televoto truccato perchè non è nella mia natura, né ad insultare le persone che hanno votato e fatto vincere o perdere i ragazzi perché io non ho speso un centesimo per quelli che mi piacevano quindi non ho voce in capitolo.
Io apprezzo molto il programma perché in una tv dove di solito vince il nulla è bello vedere "qualcosa".
Qui spendo una parola verso tutti quelli che si lamentano prima che a Sanremo ci va la solita vecchia gente,quelli che partecipavano anche 50 edizioni fa, con canzoni poco innovative e noiose, poi si lamentano che a Sanremo ci vanno questi ragazzetti sputati fuori dai talent e chissà chi sono e se sono capaci davvero di cantare e poi per giunta vincono perché hanno uno stuolo di ammiratori da talent che li televota......quindi??!!!
Io per prima dico che il televoto è un'arma a doppio taglio perchè se il successo è realmente decretato dal pubblico che segue un artista e non da una giuria che esprime un parere è anche vero che votano maggiorrnete alcune categorie quindi non può essere davvero rappresentativo dell'Italia nella sua totalità....ma poi mi viene da pensare che se il resto dell'Italia non televota non gli interesserà poi neanche tanto del risultato quindi in realtà il televoto è rappresentativo di chi segue in concreto un artista e determina il suo successo comprando i suoi dischi.
Non voglio lanciarmi in discorsi contorti che avrebbero bisogno di più tempo e di sicuro di persone più intelligenti di me.
Come ho già detto mi lamento solo di due cose:
- di chi ha vinto, non tanto perché secondo me non erano quelli che lo meritavano veramente in base alla mia idea di talento, ma perché avrei potuto dire ancora prima che iniziasse il serale a chi sarebbe andata la coppa del vincitore. Mi sarebbe piaciuto un po più di coraggio non tanto dal pubblico che a quanto dicono è sovrano, quanto dalla giuria tecnica.
- per come è stato strutturato il programma perché secondo me gli allievi  ( E IL BALLO IN GENERALE ) meritavano molto più spazio a discapito di interventi alla c'è posta o monologhi di comici anche se divertenti....insomma con la forma "spettacolo del sabato sera" secondo me il programma ha perso davvero molto,anzi troppo del suo spirito e spero che in futuro ritorni ad essere quello di prima.
Questa mia lamentela è proprio perché apprezzo il lavoro che fa mediaset e Maria, il loro tentativo di portare qualcosa di nuovo e capace nel panorama tv e non solo, e vorrei tornare a godermi un bello spettacolo in futuro.

Concludo facendo i miei più sinceri complimenti ad Antonino ( e mi dispiace doverglieli fare qui ma non essendo io su fb non ho trovato un suo sito ufficiale su cui potergli lasciare un commento, anzi se qualcuno di voi sa come fare mi farebbe un enorme piacere dicendomelo), è davvero l'allegria fatta a persona, le sue canzoni mi danno una carica e una positività incredibile, è una persona solare e per fortuna contagiosa: continua così e non mollare!!
Volevo fare i complimenti anche a Pierdavide perché lui è davvero un talento, le sue canzoni e le sue interpretazioni mai banali sono una boccata di aria fresca nel deludente panorama musicale di cuore sole amore che ci propinano ultimamente; e per finire ad Annalisa che ha una eleganza e una classe fuori dal normale, oltre che a una voce strepitosa.
E qui,almeno per quest'anno, concludo con Amici
A presto!!

a presto

Nessun commento:

Posta un commento