mercoledì 27 giugno 2012

Voglia di vacanze




Questo caldo mi sta riducendo a un pipistrello.......chiusa in casa di giorno e fuori solo a notte inoltrata per far fare quattro passi a tobia...e anche a me!!!!
Così ho deciso di farmi del male....di rinfrescarmi dando una occhiata alle foto della montagna.
Fra tutte ho scelto una bellissima passeggiata fatta qualche anno fa alla Croda Rossa....è impressionante come i posti siano diversi a seconda delle stagioni...in questi stessi prati in inverno vado a sciare con mio marito, guardo le renne dentro al recinto, i pupazzi di neve giganti che ci salutano e mi scaldo con un bel bombardino a metà mattina.....



Be...sarete d'accordo con me che un bel bombardino guardando questa simpatica famiglia di neve è il massimo per un bel pomeriggio invernale!

                           

Ma noi stavamo parlando di estate e allora eccoci qua, salendo per la pista dello slittino con circa 1 ora di passeggiata assolutamente all'altezza di tutti si arriva in questo poso fantastico.


Noi siamo fanatici del pranzo al sacco ma se volete gustarvi qualcosa di meglio c'è sempre il rifugio Rudi o il rifugio Prati di Croda Rossa.



Consiglio: se c'è il signore che sta mietendo passate alla larga perché noi siamo stati rincorsi con il forcone!!!




Be devo dire che mi sento molto meglio: primo perché finalmente vi ho parlato della montagna, motivo per cui avevo realizzato questo blog, poi perché ricordare quella bellissima giornata mi ha risollevato il morale alla grande.
Vi lascio con un paio di foto del mio cucciolo all'arrivo e con un consiglio: se vi piacciono questi posti e volete venire anche voi a passare qualche giorno di assoluto relax immersi in una natura da favola visitate 

www.appartamento-sancandido.it

oppure tenetevi sempre aggiornati cliccando " mi piace" sulla pagina facebbok

Appartamento San Candido "Anna"

vi aspetto e buone vacanze!!!!









sabato 23 giugno 2012

Biscotti per la colazione


A quanto pare questo si sta trasformando sempre più in un blog di cucina....non che la cosa mi dispiaccia!
Infatti eccomi qua con un altra delle mie ricette facili e veloci:
Questi sono ottimi biscotti per la prima colazione, nella mia versione, oppure per un te con le amiche nella versione originale.
Intanto vi dico la mia ricetta:


  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 6 cucchiai di panna
  • 4 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di cannela
  • 2 pugni di mandorle 



Molto bene, mischiate il lievito alla farina e aggiungete lo zucchero e la cannella.


Tagliate grossolanamente le mandorle e aggiungete anche quelle. Piccola idea in più: a me piace lasciare le mandorle un po più grosse, quindi poi do a mano la forma ai biscotti, se avete una festa o un te con le amiche vi consiglio di tritarle finemente come farina e poi di usare una siringa con le formine per i biscotti, la consistenza dell'impasto è quella giusta e di sicuro si presentano meglio.Aggiungete il miele


l'olio


la panna


e amalgamate per qualche minuto l'impasto.


Come vi ho detto la consistenza è quella ideale per usare la siringa,dovesse essere un po troppo duro aggiungete un po di panna.
Ed eccoci alla fine: date la forma che desiderate ai vostri biscotti, metteteli nella teglia da forno ben distanziati fra loro e cuocete a 180° per 20 minuti, o comunque fino a che i bordi non saranno dorati.


A cottura ultimata togliete le placche dal forno e aspettate che i biscotti siano freddi prima di toglierli.
Vi assicuro che sono golosi e ideali per un dolce risveglio!!!!
La ricetta originale è più da te che colazione: al posto di mandorle e cannella prevede che siano aromatizzati con scorza di limone finemente grattugiata e che siano decorati con salsa al limone.Comunque deliziosi.
Allora buon lavoro e buon appetito!!!!!

martedì 19 giugno 2012

Guazzetto di pesce...facile e veloce

 

Questa non è una ricetta che avevo pensato di mettere sul blog, poi ieri sera quando ho messo il piatto in tavola mi fa " e a questo non fai la foto??" e in buon conto l'ha fatta lui.
Allora ho pensato: perché non pubblicarla per tutte quelle persone che CREDONO che fare il pesce sia assolutamente fuori dalla loro portata? Bè vi assicuro che vi sbagliate e che con questo piatto farete un figurone e stupirete tutti!!!!
Come vi ho detto non ho altre foto ma direi che neanche servono.
Il segreto è....il pesce surgelato!!!!!non voglio neanche stare ad ascoltare tutte quelle persone contro al pesce surgelato: se trovi un posto di fiducia dove comprarlo garantisco che non noti la differenza.
Io che sono coop dipendente uso il pesce coop che è ottimo.
In 2 ( devo dire 3 perché non avevo contato la ranocchietta ma ha mangiato come un adulto) ho messo:
  • 1 confezione di vongole sgusciate
  • 2 confezioni di cozze sgusciate
  • 1 confezione di moscardini 
  • 1 confezione di gamberetti
  • 1 confezione di coda di rospo
Il procedimento è semplicissimo: la mattina metti tutto a scongelare, circa 1 ora e 30 prima di quando volete pranzare mettete sul fuoco una bella padella capiente, io uso il wok, con 5-6 spicchi di aglio tagliati e abbondante olio.Fate soffriggere qualche minuto poi buttate cozze e vongole, fate cuocere qualche minuto e sfumate con un buon vino bianco.Lasciate andare qualche minuto che facciano un bel sughetto, poi aggiungete i moscardini,i gamberetti e almeno 1 litro di passato di pomodoro.
Mettete 1 cucchiaino di zucchero per togliere 'acidità, sale e pepe in abbondanza e fate cuocere 45 minuti a fuoco moderatissimo ma non basso con il coperchio appoggiato ma non chiuso.
Dopo i 45 minuti aggiungete le code di rospo e senza rimescolare troppo fate cuocere altri 15 minuti, intanto tostate il pane, lo mettete nel piatto e vi rimane solo da versarci il brodetto e un bel filo d'olio piccante.
Vi assicuro che tutte ce la potete fare e se volete fare una sorpresa al vostro ragazzo è l'ideale!!!! Inoltre non dovendo pulire il pesce non avrete quella puzza insopportabile in cucina o nelle man dopo!!!
Fatemi sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




lunedì 18 giugno 2012

Alla fine hanno vinto loro....


Ebbene si...o meglio no!Forse è meglio se mi spiego partendo dall'inizio: vi ricordate la mia rosa con i pidocchi e il mio rimedio casalingo?be ha funzionato e continuato a funzionare tutti i giorni perché regolarmente io spruzzavo il mio sole piatti, i pidocchi morivano e venivano nottetempo sostituiti con altri pidocchi......ma a dar manforte ai pidocchi è arrivato il perfido ragnetto rosso e la mosca bianca....e contro di loro il sole piatti non ha potuto nulla.
Così mi sono dovuta rassegnare e di fronte a una rosa deperita,spelacchiata e triste mi sono dovuta arrendere e l'ho tolta e regalata a mio fratello, che con una generosa spruzzata di veleno ha risolto il problema e adesso che si è ripresa da 4 spostamenti di casa e vaso in 1 mese sta tornando bela come prima.
A me però è rimasto un vaso vuoto e il problema di cosa infilarci ( problema abbondantemente risolto come potete vedere dalla foto sopra) .
E proprio mio fratello mi ha dato la soluzione facendomi vedere il suo giardino di piante aromatiche e facendomi fare la conoscenza con il....
basilico nero


Onestamente non avevo mai visto questa pianta che mi dicono è meno aromatica del fratello verde ma da vedere è sicuramente più ornamentale.
Così un bel giorno passeggiando per il mercato mi sono vista una bancarella piena di piante e fra tutte ho visto lui....e ho preso al volo l'occasione! Veramente ho preso al volo anche due suoi fratelli:

il basilico riccio


e il basilico greco


 Ammetto senza problemi la mia ignoranza e vi dico che non conoscevo neanche questo due.
Bene vi faccio una breve carrellata sulle ultime novità e gli altri sviluppi.
Con mia figlia abbiamo piantato 5 o 6 piselli troppo grossi per essere mangiati e.....adesso aspettiamo con ansia di poterci mangiare i NOSTRI piselli ( sia io che lei siamo golosossime)


I glicini che avevo piantato ed erano nati crescono a vista d'occhio tanto che a breve dovrò darli in adozione


Da un vaso è spuntata solitaria questa violetta.Ora vorrei spendere 2 parole sulle stranezze della natura.
A me è capitato diverse volte di comprare delle bustine di semi, di piantarle nel momento giusto, con la terra giusta, di curarle, annaffiarle, tenerle al calduccio al sole e nisba, non mi cresce neanche una erbaccia; poi mi vanno a spuntare queste violette!Io le conosco benissimo: 5 anni fa mi sono portata a casa una piantina di violette da casa della nonna di mio marito, l'ho piantata, è sopravvissuta un po, ha fatto i fiori poi è morta.La terra di quel vaso è finita dove va tutta la mia terra: in un sacco di plastica nel ripostiglio in terrazzo.Poi la avrò usata chissà quante volte in altri vasi, e adesso, dopo 5 anni, mi torna fuori così dal nulla la pianta di violetta.....
Non voglio dire niente di più di quello che ho scritto, è solo una semplicissima constatazione di come la natura riesca sempre a sopravvivere.


Questa è una delle querce,neanche la più grande, con le violette che le fanno compagnia


Questo è l'alberello di cui avevo piantato un ramo rotto che miracolosamente ha fatto le radici ed è più bello della pianta da cui proviene,e il tappetino erboso di cui ho piantato sempre un rametto rotto e si direbbe tenga alla grande.


Infine questa è una delle due sole zucche che mi sono potuta tenere e uno dei 5 girasoli.


Ma ci sono altre grosse novità di cui vi mostrerò le foto: ho preso ben 3 amici del sole ( uno si vede nel vaso della rosa ) e a sorpresa mi sono nate altre 5 zucche che avevo dimenticato perchè ormai era passato troppo tempo da quando le avevo piantate.
Bene, dopo questo rapido aggiornamento vado a fare merenda con la ranocchia, ho altre due o tre cose da raccontarvi, fra cui il pan di spagna più bello della storia e degli ottimi biscotti per la colazione aromatizzati alle mandorle e cannella.
a presto!!!

martedì 12 giugno 2012

Funghi ripieni

                                     

Ciao a tutti!!!!sono un po in ritardo con l'aggiornamento del blog, ho un mare di cose da dire ma vista l'ora direi che punterò su qualcosa di breve, facile ma gustoso, cioè questi bellissimi e buonissimi funghi ripieni!
Gli ingredienti sono semplicissimi:
  • funghi champignon grandi, ne conto 2 per persona
  • formaggio morbido tipo casatella, squacquerone, philadelphia ecc..
  • pane grattato
  • forma
  • 1 spicchio di aglio
  • sale,pepe
Molto semplice:togliete i gambi ai funghi e metteteli nel mixer. Scavate leggermente i cappelli e mettete anche le lamelle che togliete nel mixer.Aggiungete uno spicchio di aglio ( ma anche 2...) sale e pepe a piacimento e frullate.



Mettete il composto ottenuto in una pentola con mezza cipolla tagliata finemente e fate soffriggere con abbondante olio.


Una volta che avrete rosolato per bene ( 5-10 minuti) lasciate raffreddare un attimo poi mettete in una terrina, aggiungete 3 cucchiai di formaggio, 5 cucchiai di pane grattato e 5 cucchiai di forma e amalgamate per bene.Consiglio di abbondare con la forma e di usare un formaggio morbido saporito, per intenderci potete metterci anche della ricotta ma non diventano molto gustosi...


A questo punto dovete solo riempire per bene i funghi, versare il famoso filo d'olio, e metterli in forno già caldo a 180° per 15 minuti.


Questi potete anche prepararli con un po di anticipo poi poco prima di metterli in tavola la passate al grill temperatura massima per 3-4 minuti dopo averli coperti con un altro po di pane grattato forma e olio in modo che venga quella bella crosta gustosa che è un piacere mangiare.


Il mio consiglio è di abbondare con i sapori del ripieno perché il fungo di per se tende ad essere insipido.
Come promesso facile e veloce e veramente gustoso!!!!!


venerdì 8 giugno 2012

Bovaro del Bernese

Devo essere onesta, parlare anche solo in modo così marginale e superficiale degli eventi disastrosi di queste settimane ha manato sotto i piedi il mio umore già sufficientemente basso causa maltempo quindi.......quale modo migliore di risollevarsi se non con una bella serie di foto dell'amore della mia vita? ( per correttezza e perché non mi crediate una svitata sottolineo che sta a pari merito con figlia e marito)
Le foto più belle le ho nell'altro pc e mi serve qualcosa di immediato per tirarmi su, direi che queste possono andare benissimo lo stesso




















Alla lista dei post aggiungerò quello in cui vi parlerò di questo cane fantastico che è entrato come un uragano nelle nostre vite e ci ha reso persone felici.
Concludo con una richiesta a tutti quei padroni di cani che stanno per andare in ferie

VI PREGO NON ABBANDONATE I VOSTRI ANIMALI

CI SONO STRUTTURE APPOSTA CHE LI TENGONO MENTRE VOI SIETE VIA O ANCHE PERSONE CHE SE NE OCCUPANO. SE INVECE NON VOLETE SPENDERE SOLDI PER REGALARE UNA VACANZA AL VOSTRO AMICO CHIEDETE A QUALCHE AMICO SE LO PUO' BADARE PER VOI OPPURE PORTATELO AL CANILE O AL GATTILE O IN UNA STRURRURA DI ACCOGLIENZA, REGALATELO A QUALCUNO.....

UN ANIMALE ABBANDONATO PRIMA DI MORIRE INVESTITO OPPURE DI FAME O DI SETE SOFFRE IMMENSAMENTE, SIA PER LE PRIVAZIONI FISICHE CHE PER LA PAURA DI NON TROVARE PIU' IL SUO PADRONE CHE AMA FOLLEMENTE E A CUI HA DATO TUTTO....E CHE INVECE LO RIPAGA A QUESTO MODO